La festa di Diwali (Festa della luce) rende omaggio alla vittoria della luce sull’oscurità, della giustizia sull’ingiustizia. La luce è il simbolo del bene, della gioia, della positività, del rassicurante ordine che si contrappone al caos del buio: una cosa preziosa, da “augurare” ad altre persone, come fanno gli indiani proprio oggi, a prescindere dalla loro religione.
“L’ANOLF Nazionale – dichiara Maria Ilena Rocha , Presidente Nazionale – ritiene che, la progressiva multietnicita’ della società italiana ed europea continua e necessita di un fondamentale e positivo bisogno di dialogo permanente con tutti i rappresentanti delle realtà anche religiose”.
All’iniziativa erano presenti Catia Boboc Presidente dell’Anolf Latina, Ewa Blasik Presidente dell’Anolf Lazio e Maria Ilena Rocha Presidente Nazionale Anolf, a dimostrazione, ancora una volta , della forte sintonia che continua ad esserci nel tempo, con i territori e le realtà culturali, per la concreta disponibilità a favorire politiche e misure sociali.
In provincia di Latina gli indiani provenienti dal Punjab e di religione sikh e indù rappresentano una delle comunità più numerose. Il loro contributo è fondamentale per interi settori economici.
Una comunità laboriosa e pacifica che s’inserisce gradualmente, ma sempre più profondamente, nel tessuto sociale.
“Questa ricorrenza è l’occasione per rafforzare – continua Rocha – tutte le nostre storiche relazioni, insieme alle nostre strutture regionali e territoriali , garantendo alle comunità così fiorenti e produttivi , tutti i nostri servizi”.
La presenza, oggi, di ANOLF vuole essere un riconoscimento formale per tutti gli indiani che vivono nel nostro territorio.