Fornire servizi di orientamento al lavoro, assistenza legale e sanitaria, questo l’obbiettivo dell’ Anolf Foggia, di cui Presidente è Latifa Mouaffaq e Cisl Foggia per il progetto “La Puglia non tratta”, con Stazione di Posta gestito dalle cooperative Altereco, SocialService, Medtraining e Alice.
Sono tutti lavoratori stagionali che la Caritas di Cerignola segue, fornendo beni di prima necessità. Nelle scorse settimane il Comune di Cerignola ha raccolto l’appello della Caritas diocesana e del direttore don Pasquale Cotugno, e si è attivato per organizzare una rete tra le varie realtà del territorio.
Quelli messi in campo sono interventi in risposta all’emergenza alloggiativa ed igienico-sanitaria che da diversi mesi vede impegnati i volontari anche dell’Anolf Foggia nel cercare di aiutare quest’ultimi lavoratori stagionali.
“L’impegno costante dell’Anolf Foggia supportata dalla Cisl Foggia – dichiara Maria Ilena Rocha Presidente ANOLF Nazionale – rappresenta una valida referenza territoriale e nazionale, per la tutela della manodopera immigrata in agricoltura”.
In Puglia i cittadini d’origine immigrata impiegati in agricoltura, sono presenti nelle coltivazioni arboree 53,8% (frutta e viticoltura) colture orticole 17,7% (fragole, meloni, insalate, pomodori, radicchio), con i braccianti che hanno per quasi l’88% una occupazione stagionale e rappresentano circa il 10% dei lavoratori dipendenti regolarmente impegnati in agricoltura.