Il progetto integra finanziato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, che in collaborazione con l’ANOLF e in sinergia fra Terzo Settore, associazioni imprenditoriali, ha l’obbiettivo di collocare 100 stranieri all’anno nel prossimo triennio nella ristorazione, nell’edilizia e nella logistica.
Gli immigrati in Italia rappresentano il 10,4% degli occupati e il 15,9% dei disoccupati. Il comparto con l’incidenza maggiore è quello dei servizi personali e collettivi (31,6%), seguito da agricoltura (17,7%), ristorazione e turismo (17,3%), costruzioni (15,6%). Ma quello straniero resta un lavoro povero. Nel 2022 la retribuzione media annua dei dipendenti extra UE con un impiego a tempo indeterminato era di 19.251 euro, a fronte dei 27.523 euro registrati sul totale dei lavoratori. Tra gli addetti con un contratto a tempo determinato il gap era dell’8,3% (9.508 euro contro 10.365 euro). In compenso resta un problema di “over – qualification”: la quota di lavoratori stranieri laureati con una professione di bassa o media qualificazione è pari al 60,2%, a fronte del 19,3% fra gli italiani.
La domanda di manodopera straniera cresce – afferma Maria Ilena Rocha, Presidente Nazionale ANOLF -, pertanto serve una normativa che consenta in maniera efficace l’incontro tra domanda e offerta, superando il meccanismo della chiamata a distanza molte volte anacronistico poiché il più delle volte i lavoratori che arrivano in Italia tramite il sistema del decreto flussi, non vengono accolti dall’azienda che li ha richiesti e quindi il contratto non si perfeziona.
Attualmente – prosegue Rocha – siamo impegnati a sostenere percorsi di formazione e inserimento lavorativo rivolti a rifugiati e richiedenti asilo, come in questo caso con il progetto “Integra” promosso anche dall’ANOLF Milano – Presidente Maurizio Bove.
Nell’ambito di questo progetto, è previsto un “corso di lingua italiana per il lavoro” con inizio il 30 settembre e che avrà la durata di 56 ore di formazione per 4 settimane. Il corso è rivolto a persone con background migratorio residenti sul territorio di Milano Monza Brianza Lodi.
Per informazioni contattare la sede di ANOLF Milano:
Tel 02/20525202 – 02/20408142
Via Alessandro Tadino, 23 – 20124 Milano (MI)
e-mail: anolf.milano@gmail.com – info.anolf.milano@gmail.com