Skip to main content

Mercoledì 10 luglio 2024, alle ore 17.00, presso il Campo di Accoglienza di Boncuri a Nardò, verrà inaugurato lo Sportello Cisl di Tutela, Ascolto e Informazione per i migranti.

L’iniziativa, promossa da Fai Cisl Lecce, Cisl Lecce e Anolf Lecce – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere, ha l’obiettivo di offrire supporto e consulenza ai lavoratori stagionali in materia di lavoro, salute e sicurezza. Lo sportello sarà attivo tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 presso il Campo Boncuri (fino alla sua chiusura) e sarà gestito da un responsabile dedicato.

All’evento di apertura dello sportello, che si terrà mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 17.00, presso il Campo Boncuri di Nardò, interverranno:

Ada Chirizzi, Segretario Generale Cisl Lecce;

Gianluigi Visconti, Segretario Generale Fai Cisl Lecce;

Arlinda Hamzaj, Presidente Anolf CISL Lecce.

Un impegno concreto per l’inclusione

Lo Sportello di Tutela, Ascolto e Informazione rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di inclusione e sostegno ai lavoratori migranti portato avanti da Fai Cisl Lecce, Cisl Lecce e Anolf Lecce. Le tre organizzazioni, da tempo impegnate nella difesa dei diritti dei migranti, intendono con questa iniziativa ampliare e qualificare l’offerta di servizi a chi svolge un ruolo fondamentale per l’economia del Salento, soprattutto nel settore agricolo.

La collaborazione delle istituzioni

L’apertura dello Sportello è stata resa possibile grazie alla collaborazione di diverse istituzioni, tra cui Spesal, Distretto Socio Sanitario, Centro per l’Impiego, Caritas, parti sociali e Terzo Settore. Un ringraziamento particolare è rivolto anche ai presidi istituzionali per il loro impegno nella prevenzione e nel controllo a favore dei lavoratori migranti.

L’impegno della Cisl Lecce

Cisl Lecce, come già avvenuto negli anni passati, continuerà a fornire il suo supporto ai lavoratori migranti anche attraverso il presidio sindacale zonale di Nardò.

La dichiarazione congiunta di Ada CHIRIZZI (Segretario Generale Cisl Lecce), Gianluigi VISCONTI (Segretario generale Fai Cisl Lecce), Arlinda HAMZAJ (Presidente Anolf Cisl Lecce).

«Il Progetto Boncuri è un modello di successo per l’inclusione dei migranti sul territorio. L’esperienza del Campo neretino si configura come un esempio virtuoso e di grande successo, a livello nazionale e regionale, in materia di inclusione, sostegno e supporto per i lavoratori migranti. Nel corso degli anni, la collaborazione tra le diverse realtà del territorio si è consolidata, dimostrandosi fondamentale per la costruzione di una risposta esemplare e civile alla sfida dell’integrazione. Con l’apertura dello Sportello di Tutela, Ascolto e Informazione, Fai Cisl Lecce, Cisl Lecce e Anolf Lecce intendono ampliare ulteriormente e qualificare l’offerta di servizi dedicati ai migranti. Questi lavoratori svolgono un ruolo fondamentale in un settore strategico per l’economia del Salento, e meritano il nostro pieno sostegno e la massima attenzione alle loro esigenze. Possiamo dire che i punti chiave del progetto sono:

–       Collaborazione: la rete territoriale ha svolto un ruolo fondamentale per il successo del progetto:

–       Sostegno: i servizi offerti ai migranti sono essenziali per il loro benessere e per l’economia locale;

–       Impegno: l’apertura dello Sportello mira ad ampliare e migliorare ulteriormente l’offerta di servizi;

–       Successo: il progetto Boncuri è un modello di riferimento per l’inclusione dei migranti».

Un invito alla partecipazione

L’inaugurazione dello Sportello di Tutela, Ascolto e Informazione è un’occasione importante per rinnovare l’impegno per l’inclusione e i diritti dei migranti. Fai Cisl Lecce, Cisl Lecce e Anolf Lecce invitano tutti i cittadini a partecipare all’evento per conoscere da vicino le attività dello sportello e per esprimere il proprio sostegno ai lavoratori migranti.