Skip to main content

Il Ministero dell’Interno ha attivato una nuova casella di posta elettronica certificata (pec) attraverso la quale gli utenti possono richiedere informazioni sulla propria domanda di cittadinanza italiana. L’indirizzo è il seguente: poloorientacittadinanza@pecdlci.interno.it ed un gruppo di consulenti specializzati analizzerà le comunicazioni e risponderà tempestivamente.

  • Se l’interessato ha una domanda in corso è necessario indicare nell’oggetto della mail o della pec il numero della domanda (K10/…… o K10/C/……..) e la provincia di residenza oppure il codice identificativo (id token) e la provincia di residenza. (esempio “k10/…… Bergamo”)
  • Se l’interessato non ha una domanda in corso è necessario indicare nell’oggetto della mail o della pec la dicitura “richiesta informazioni” ed aggiungere la provincia di residenza (esempio “richiesta Roma”)

Inoltre sarà attivo il contact center Polo Orienta, dedicato alle richieste degli utenti che hanno in corso un procedimento per ottenere la cittadinanza italiana. Il servizio sarà attivo tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 15.30.

Si raccomanda di avere a disposizione il numero k10 o k10C della propria domanda ed un documento d’identità. In caso di avvenuto rifiuto da parte della Prefettura si raccomanda di avere a disposizione il codice identificativo (id token) ed un documento d’identità.

Gli utenti che desiderano parlare con un consulente possono chiamare il numero 0669000700 .