Nel 2000 l’Assemblea Generale, ha proclamato il 18 dicembre Giornata Internazionale dei Migranti. Nel 1990, la stessa Assemblea aveva già adottato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
“Per ANOLF celebrare la ricorrenza odierna significa rinnovare l’impegno a proteggere i valori alla base di queste convenzioni ricordando l’universalità dei diritti umani”.
“La mobilità anche forzata e costante di milioni di esseri umani che affrontano percorsi pericolosi per cercare salvezza in Europa pone questioni, etiche e umane che, come più volte ribadito, andrebbero affrontate con responsabilità in un’ottica di cooperazione europea e mondiale”.
“La crisi non è solo di carattere migratorio ma è una di crisi di solidarietà”.
L’appello dell’ANOLF è rivolto a tutti coloro che potranno influenzare il mondo in un atto di pace e tutela per tutti gli essere umani, migranti, giovani, donne. Occorre mettere in campo nuove strategie a sostegno dei canali legali d’ingresso, per garantire il rispetto dei diritti umani e la lotta al traffico delle persone e allo sfruttamento.