Quest’anno celebriamo un traguardo importante: il 36° anniversario dalla nascita di ANOLF, l’Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere. Un viaggio che parte dalla lungimiranza della Cisl che nel 1989, decise d’ investire e promuovere la nostra associazione ANOLF, divenuta nel tempo anche con la propria libertà espressiva, un punto di riferimento per la promozione dell’inclusione, della tutela ed orientamento culturale, sociale e burocratico per innumerevoli cittadini d’origine immigrate, nuove generazioni, famiglie, lavoratori, datori di lavoro e categorie.
In questi 36 anni, si è lavorato insieme con passione e dedizione per costruire ponti tra “Persone”, proprio con il supporto di migliaia di referenti, abbiamo dato voce a chi non l’aveva, offerto sostegno a chi era in difficoltà, contribuendo a creare una società più giusta, equa e solidale.
Questo anniversario non è solo un momento di celebrazione, ma rappresenta un anno ricco di iniziative a livello territoriale, regionale e nazionale. Invitiamo sin d’ora a utilizzare e diffondere la locandina (vedi allegato) per promuovere tutte le attività in programma. Durante la fase di pianificazione e progettazione, vi incoraggiamo a coinvolgere la Presidenza Nazionale, garantendo così una maggiore partecipazione e indirizzando le iniziative verso obiettivi comuni.
L’attenzione sarà rivolta all’importanza della rappresentanza, al coinvolgimento delle realtà territoriali e alla valorizzazione degli “Sportelli e sedi ANOLF” come punti strategici di ascolto, tutela e orientamento. Questi spazi svolgono un ruolo fondamentale nella mediazione linguistica, nel contrasto alle discriminazioni, nell’offerta di informazioni, formazione e servizi per il lavoro. Tra le priorità figurano la lotta allo sfruttamento e al caporalato, il supporto per il decreto Flussi, l’assistenza per la permanenza legale in Italia, il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, la cittadinanza e l’accesso a percorsi di istruzione, salute e sicurezza.
ANOLF continua a essere un punto di riferimento e scambio, un modello che funziona e che deve essere preservato. Questo anniversario sarà un’occasione per rinnovare il nostro impegno e il nostro cammino, guardando al futuro con l’entusiasmo che da sempre ci contraddistingue.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla crescita di ANOLF ricordando anche chi non c’è più tra noi: i soci, i volontari, i legali, i collaboratori e le comunità che ci hanno sempre supportato. È grazie al loro impegno che abbiamo potuto raggiungere obiettivi importanti e fare la differenza nella vita di tante persone.
Buon lavoro e felice 36° anniversario, ANOLF!
Insieme, oltre le frontiere.