Nella Giornata mondiale dei Diritti Umani, rinnoviamo come ANOLF in quanto associazione “Oltre Le Frontiere” il nostro impegno a diffondere attraverso le nostre realtà presenti nel territorio, messaggi di rispetto e tutela delle libertà e dei diritti vitali di qualsiasi essere umano. Dal 10 dicembre 1948 con la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, sono stati fatti tanti passi in avanti ma abbiamo ancora obbiettivi universali da coltivare e raggiungere.
Il tema scelto dalle Nazioni Unite per il 2024, “I nostri diritti, il nostro futuro, proprio ora” ben incarna la volontà della società civile sana di contrastare le forme di odio, di esclusione, di disinformazione e di procrastinazione per compiere davvero un passo decisivo verso quegli uomini e quelle donne che, loro malgrado, fuggono da guerre, persecuzioni, violenze, privazioni e cercano un futuro migliore.
Celebriamo questa giornata perché crediamo fermamente nei valori che essa promuove e insieme alle nostre strutture, attraverso il lavoro quotidiano di volontariato, di sportello, di prossimità dei servizi che offriamo alle persone, con al centro la Persona, diamo forma concreta a questi principi universali.
La Presidente Nazionale ANOLF, Maria Ilena Rocha.