Nel dicembre 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato l’11 ottobre come la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze.
La ricorrenza, pone una pronuncia fondamentale sul piano culturale, sociale e politico, per la tutela e la posizione delle ragazze e delle bambine nel mondo, rilevando anche crescenti discriminazioni. Rammentiamo che le nuove stime dell’UNICEF, lanciate in queste ultime ore, confermano che più di 370 milioni di ragazze e donne in vita hanno subito una violenza sessuale prima di compiere 18 anni, mentre, se si implicano anche le forme di violenza “senza contatto”, come gli abusi verbali e attraverso i canali social, il numero di vittime colpite a livello globale sale a 650 milioni.
La difesa dei diritti delle ragazze e delle bambine rappresenta una forte componente di opportunità, di crescita e stabilità per ogni società a garanzia delle stesse politiche di genere a favore dell’uguaglianza e dell’integrazione.
L’ANOLF insieme alle realtà territoriali prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione su queste tematiche, sull’importanza di una adeguata rappresentanza della conformazione delle bambine e delle ragazze, con necessità di valorizzare strategie integre di prevenzione, rafforzando le leggi e i regolamenti per le bambine di ogni angolo del pianeta.
“Per le bambine e le ragazze nel mondo #OltreLeFrontiere”