Il Senato ha approvato definitivamente il ddl di conversione, con modificazioni, del “DL 71/2024 – Sport, sostegno agli alunni con disabilità, avvio a.s. 2024/2025 e norme su università e ricerca”. Il provvedimento contiene anche alcune misure dedicate all’integrazione scolastica degli alunni stranieri, centrate sull’apprendimento della lingua italiana.
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, il Ministero dell’Istruzione potrà assegnare docenti dedicati all’insegnamento della lingua italiana alle classi con almeno il 20% di studenti stranieri appena arrivati in o che comunque non raggiungono un livello A2 di conoscenza dell’Italiano. Nei concorsi per il reclutamento di docenti della scuola secondaria verranno di conseguenza aumentati i posti per la classe di concorso “Lingua italiana per discenti di lingua straniera” (italiano L2).
La nuova legge prevede anche accordi tra le scuole e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) per verificare il livello di ingresso di conoscenza della lingua italiana e per predisporre i Piani didattici personalizzati degli studenti stranieri neoarrivati.
Inoltre, già a partire dal prossimo anno scolastico, le scuole con tassi alti di alunni stranieri con scarsa conoscenza dell’italiano promuoveranno attività di potenziamento didattico in orario extracurricolare, finanziate dal Programma nazionale PN Scuola e competenze 2021-2027.