Sala Anziani Di Padova, venerdì 22 settembre, ore 15:30. Aumento incontrollato degli affitti e mutui sempre più cari e difficili da ottenere: se l’emergenza abitativa è un problema per tutti, per i cittadini stranieri le difficoltà si fanno quasi insormontabili.
Oltre ai prezzi inavvicinabili delle locazioni, si aggiungono per i migranti altri problemi, come la difficoltà ad ottenere l’attestazione di idoneità alloggiativa.
La Cisl Padova Rovigo, l’Anolf Padova Rovigo Aps (Associazione Nazionale Oltre Le frontiere) e il Sicet (Sindacato Inquilini Casa e Territorio), hanno deciso di approfondire questo tema con il convegno “La casa: un bene per tutti. I cittadini stranieri di fronte all’emergenza abitativa”, che si terrà venerdì 22 settembre, alle 15.30, in sala Anziani (in via del Municipio 1), a Padova.
L’incontro sarà introdotto dalla segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo Stefania Botton. Interverranno quindi il presidente dell’Anolf Padova Rovigo Patrick Ogbonnia, la segretaria del Sicet (Sindacato Inquilini Casa Territorio) Giulia Zago e gli assessori comunali alle Politiche abitative Francesca Benciolini e alle Politiche sociali Margherita Colonnello. Sarà quindi lasciato spazio alle domande e agli interventi dei presenti e al dibattito. Le conclusioni saranno tratte dalla presidente dell’Anolf nazionale Maria Ilena Rocha.