Lunedì 20 marzo inaugurata la nuova sede pugliese e foggiana, ubicata in via Montegrappa n. 102 a Foggia, alla presenza di Antonio Castellucci segretario generale della Cisl Puglia, Carla Costantino segretario generale della Cisl Foggia, Mohammed Elmajdi presidente Anolf Puglia, Diego de Mita presidente Anolf Foggia e l’ANOLF Nazionale con la Presidente Maria Ilena Rocha.
La neo sede benedetta da don Daniele D’Ecclessia, parroco della Basilica Cattedrale di Foggia, permetterà di potenziare i storici servizi a favore dei lavoratori, delle famiglie di origini immigrate, non solo spazi più ampi, ma aumento delle postazioni di servizio e ottimizzazione della logistica pratica e digitale per l’impegno quotidiano che tale realtà ha riposto con grande apprezzamento nel tempo.
Ricordiamo che soprattutto negli ultimi anni sono stati attivati servizi per i trasporti, per la tutela legale e contrattuale, per l’assistenza abitativa, operativi nell’accoglienza, sostegno per i profughi e richiedenti asilo, tutelando le vittime di guerra, con forti azioni nel contrasto allo sfruttamento e alla negazione dei diritti e nella lotta al caporalato.
Tanta gratitudine per il lavoro svolto – dichiara Maria Ilena Rocha – un sogno che si realizza concretamente, la nostra Associazione, supportata dalla Confederazione, riconferma una risposta all’impegno dell’inclusione, per i tanti giovani, donne e uomini anche in questo straordinario territorio,dando speranza a coloro che si trovano anche in condizione di vulnerabilità.
L’impegno costante della stessa Cisl di Foggia e della Cisl Puglia insieme alla nostra realtà associativa – conclude Rocha- è di grande valore politico, sociale e culturale, che risaltano il nostro valore e principio di appartenenza, che sarà riportato come esempio di buone prassi in scala nazionale.
La nuova sede sarà anche luogo d’incontro, socializzazione e ascolto con ampiamente espresso nel corso dell’inaugurazione.