Skip to main content

I cittadini d’origine immigrate di Palermo, dallo scorso 7 ottobre, possono contare sul sostegno fornito dal nuovo sportello Anolf Palermo, in via Villa Heloise 28, per l’assistenza di ogni pratica, utile per l’integrazione e l’interazione. L’ANOLF, rappresenta, un supporto concreto nell’affrontare i tanti problemi che s’incontrano nella vita quotidiana sul nostro territorio. La sede è aperta il lunedì mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 19.
“La sede dell’associazione è un presidio che garantirà ai cittadini immigrati, l’aiuto essenziale per consentire di vivere a Palermo da cittadini con tutti i diritti che ne derivano – ha dichiarato Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani. “Sono poco più di 1000 gli irregolari che hanno fatto la sanatoria finora a Palermo, ma che rappresentano una percentuale solo indicativa degli stranieri ‘invisibili’ – afferma Valentina Campanella presidente Anolf Palermo e Sicilia – di cui poco sappiamo, soprattutto a causa della pandemia che ha visto chiudere e limitare anche gli ingressi in strutture di accoglienza. Le esigenze restano le stesse, il lavoro, la casa, un sostegno al reddito, soprattutto se consideriamo che a molti viene negato l’accesso al reddito di cittadinanza o ad altre forme di assistenza”. Lo sportello, non tralascerà la grande sinergia con gli enti, INAS, CAF e le categorie. “Siamo sul territorio, dove i cittadini, i lavoratori le loro famiglie hanno necessità – dichiara il segretario generale Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio – In un momento in cui dovrebbe prevalere la coesione per dare risposte agli ultimi e ai tanti cittadini in difficoltà, cosa che spesso non avviene, la Cisl mette assieme ed in sinergia i propri servizi, le associazioni per essere presente e accompagnare le persone in ogni fase dell’esistenza.
“L’inaugurazione del nuovo sportello Anolf Palermo, rappresenta un segnale di reale impegno delle nostre realtà, volte da sempre all’inclusione e all’accoglienza” – dichiara Mohamed Saady, Presidente Nazionale ANOLF Nazionale – valorizziamo una parte importante del nostro tessuto sociale, per l’esigenza e i diritti di tutti, proprio per dare una risposta in termini di servizi e di progetti interculturali.”